Generale

Palermo, un tempo era chiamava semplicemente Ziz, che in punico significava “il fiore”. Ma sotto gli Arabi ed i Normanni prese il nome di Balarm, da cui oggi deriva il nome “Baleimmo” o semplicemente Palermo. Un città sensazionale che risplende di mille colori, la “capitale” della Sicilia, come ironicamente citano i suoi cittadini. Contaminata dalle tantissime culture che si sono susseguite in questa isola meravigliosa, Palermo è uno scrigno da scoprire, vivere ed assaporare intensamente. Il Club dei Viaggiatori vi porterà a scoprire l’anima più autentica di questa città e continuerà il suo percorso arabo – normanno nella celebre Cefalù. Un cittadina sospesa tra il cielo ed il mare che ricorda un “approdo di corsari saraceni”

1° giorno: Catania  Palermo ~ PALAZZO DEI NORMANNI – CAPPELLA PALATINA – SAN GIOVANNI DEGLI EREMITI – CATTEDRALE DI PALERMO – PASSEGGIATA STORICA

Raduno dei partecipanti presso Piazza Giovanni Verga – Catania alle ore 09:00 e partenza con mini-bus per Palermo. Breve sosta in autostrada ed arrivo a Palermo previsto per le ore 12:30. Si attraversa subito lo storico quartiere di Ballarò, sede di uno dei mercati più famosi della città e si arriva presso la Focacceria San Francesco per il pranzo in pieno stile palermitano. Subito dopo inizierà il nostro percorso arabo normanno, partendo proprio da Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento più antico del mondo l’Assemblea Regionale Siciliana (ARS). Il Palazzo racchiude uno dei più grandi tesori della Sicilia, la Cappella Palatina. Subito dopo ci dirigeremo a visitare San Giovanni degli Eremiti, una delle ultime tracce della Sicilia Araba e Mussulmana ancora esistenti. Chiuderemo con un capolavoro assoluto di architettura, la Cattedrale di Palermo. Infine passeggiata storica per la Via Vittorio Emanuele, alla scoperta degli angoli più segreti e suggestivi della città. Arrivo presso la struttura ricettiva, breve sosta per relax e ripartenza per la cena. Rientro e pernottamento.

2°giornoCefalùCatania~ CATTEDRALEDICEFALU,LAVATOIODIEPOCAROMANA

Incontro alle 09:00 e colazione nei presso struttura ricettiva. Ultimi approfondimenti in libertà del centro di Palermo e partenza per la bella Cefalù. Un città di antichissima fondazione, Cefalù detiene tanti bellissimi monumenti, ma quello che fra tutti troneggia è l’imponente Cattedrale con il suo maestoso Cristo Pancreator. Dopo una bella passeggiata per la via centrale si arriverà sul mare, per una vista mozzafiato su questa cittadina che ricorda un “approdo di pirati saraceni”. Sosta per il pranzo e subito dopo visita del Lavatoio Romano, in cui sgorgano ancora le acque del fiume che scorre sotto Cefalù. Alle ore 17:00 rientro per Catania, arrivo previsto per le ore 19:30. Fine dei servizi.

Partenze disponibili

Sfortunatamente, non ci sono posti disponibili in questo tour al momento